Gemellaggio culturale

Le squadriglie Puma del reparto Baden del Mantova 4 e Pantere del Monselice 1 hanno deciso di condividere un’impresa: il gemellaggio. Il gemellaggio consiste in due uscite di due giorni, una nella prima sede e l’altra nella seconda.
Nella prima uscita, il 4 e 5 febbraio 2017 noi Puma siamo andate a Monselice (Padova), dove ci hanno ospitato le pantere a “Casa Amica”.
Dopo essere arrivate a Monselice con il treno, le Pantere ci hanno accolto all’uscita della stazione e ci hanno accompagnate a Casa Amica, dove abbiamo potuto appoggiare gli zaini, dopodiché ci hanno portate a visitare la città di Monselice, abbiamo visto la piazza. Il duomo, la biblioteca, il castello, la rocca e tantissime altre cose, ma sicuramente la cosa più bella che abbiamo visto è stata il panorama da un particolare punto di Monselice che permetteva di vedere tutta la città e tra l’altro, dato che era già sera, era tutto pieno di luci.
Dopo essere tornate a Casa Amica abbiamo cenato e poi abbiamo giocato con giochi da tavola.
La mattina abbiamo incontrato il loro reparto e siamo andate a messa con loro, dopo la messa c’è stata un’attività con tema Don Bosco insieme a tutta la comunità di Monselice e, a seguire, il pranzo nel quale abbiamo avuto la possibilità di mischiarci alla comunità di Monselice.
Nel pomeriggio abbiamo fatto una caccia al tesoro, organizzata dalle pantere, che purtroppo, a causa del maltempo non è stata all’aperto ma comunque molto bella; verso le 6 siamo partite per tornare a casa.

Nella seconda uscita, l’11 e 12 Marzo la squadriglia Pantere è venuta a Mantova, nella nostra città.
Nelle prime due ore abbiamo fatto un giro per Mantova e abbiamo mostrato loro una parte della città, in particolare la Mantova-religiosa. Dopo questa visita siamo andate nell’oratorio di Cerese (il paese dove c’è la sede del nostro gruppo scout) con l’autobus, e lì abbiamo cenato e abbiamo assegnato alle Pantere i loro ruoli per l’attività del giorno dopo da proporre al nostro reparto.
La mattina seguente, dopo la colazione, siamo andate a Messa insieme al Mantova 4 e dopo la messa abbiamo fatto la nostra attività, con il tema di “alice in Wonderland”, che è durata tutta la mattina. dopo pranzo, nel pomeriggio, abbiamo continuato la nostra visita di Mantova fino alle 6, quando sono partite per tornare a Monselice in treno.
Questo gemellaggio è partito dal bellissimo incontro dei due capi squadriglia: Marianna, capo delle Puma e Teresa, capo delle Pantere al campo di “animazione espressiva” a Spettine.
Per tutte è stata una bellissima esperienza che sicuramente consigliamo a tante altre squadriglie.

Squadriglia Puma
Reparto Baden
AGESCI Gruppo Mantova 4
Emilia-Romagna

Nessun commento a "Gemellaggio culturale"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.