Una Squadriglia davvero INTERNAZIONALE

Cara redazione,

vi raccontiamo ciò che abbiamo fatto per conquistare il Guidoncino Verde! Innanzitutto abbiamo scelto proprio la Specialità Internazionale perchè ci sembrava la più attuale in questo periodo e ci permetteva di contribuire nel portare un po’ di pace nel nostro piccolo!

Come prima impresa abbiamo deciso di contattare scout nel mondo attraverso internet e posta cartacea. Abbiamo conosciuto cinque ragazzi/squadriglie provenienti da Egitto, Indonesia, Australia, Brasile, Svezia grazie al web (su una chat di scout e poi utilizzando e-mail, Facebook, Whatsapp). Ci siamo scambiati informazioni sullo scautismo e sui nostri Paesi di provenienza attraverso foto, video, musica. Abbiamo viaggiato per il mondo solo con l’utilizzo del computer, scoprendo quanto può essere internazionale questa associazione!

Dopo aver preso confidenza con questo tipo di contatto, abbiamo provato con la videochiamata (mettendo duramente alla prova le nostre conoscenze dell’Inglese… è stato davvero divertente e soddisfacente riuscire a chiacchierare con una persona dall’altra parte del mondo!) e l’invio di un pacco in Egitto! In esso vi era il nostro fazzolettone, alcuni distintivi, delle foto, dei regali creati da noi, una lettera… Poche settimane dopo ci è arrivato il pacco di risposta! Ed è qui che ti rendi conto realmente che dietro ad Internet c’è una persona concreta! E ti si riempie il cuore di gioia! Oltre alle cose curiose che abbiamo trovato sul nostro percorso, ci sono anche cose buffe… Ad esempio la scoperta dei campi di sopravvivenza nelle Filippine (dove i ragazzi devono sopravvivere in una foresta per qualche giorno senza cibo o riparo, cacciando pesci e conigli), di ciò che rende l’Italia famosa in tutto il mondo (pizza, Barilla, Nutella e LA TOUR EIFFEL), dell’esistenza degli scout sullo stile del film “Up”, che vendono biscotti e indossano la fascia dei distintivi…
Insomma, questa prima impresa ci ha coinvolto e appassionato tantissimo!
Come seconda impresa abbiamo scelto di conoscere la cultura marocchina, che ormai è presente nel nostro quotidiano, ma di cui non sappiamo molto. Due ragazze e una mamma si sono rese disponibili nell’aiutarci a conoscere la loro cultura. Ci si è aperto un mondo! Siamo entrate con tutti e cinque i sensi nella loro cultura, conoscendo, incontro dopo incontro, la religione, le storie per bambini, i costumi e gli abiti, i piatti tipici, i profumi, la scrittura,… E’ stato bellissimo scoprire questa vivace e colorata diversità! Alla fine delle due imprese abbiamo voluto coinvolgere e far vivere un po’ della nostra specialità anche ai genitori, al gruppo e agli amici! Abbiamo organizzato una serata di presentazione di entrambe le imprese. Volevamo stupire, appassionare e affascinare i presenti… per far provare ciò che noi avevamo provato.. Abbiamo perciò allestito tutta la sede scout in modo marocchino, ricoprendo il pavimento con tappeti, utilizzando tende colorate, incenso profumato, cucinato piatti tipici e infine l’ultimo tocco possibile grazie alle ragazze marocchine: cinque splendidi vestiti tradizionali e veli abbinati per noi! Poi abbiamo presentato per mezzo di un power-point la prima impresa.
L’emozione che abbiamo provato quella sera è stata grandissima e indescrivibile! Questa specialità è riuscita a intrecciare un forte legame di amicizia e ci ha lasciato davvero molto!
La Specialità di Squadriglia è un’esperienza che lascia il segno, un’avventura che consigliamo a tutte le squadriglie di provare a intraprendere!

Nessun commento a "Una Squadriglia davvero INTERNAZIONALE"