Cosa fanno gli scout?

“Cosa fanno gli scout?”

La maggior parte delle persone,quando mi incontrano in uniforme, dopo aver provato stupore nel vedere un ragazzo, un giovane in uniforme, mi fa questa domanda…

Ebbene, oggi vorrei rispondere a tutte queste persone, a tutti coloro che si sono posti almeno una volta nella vita questo interrogativo. E voglio farlo un po’ a modo mio, con parole che mi vengono dal cuore, non cercando una definizione su internet o su Wikipedia.

Certamente fanno tante cose…voi siete abituati a vederci solo camminare e camminare, ma non è solo questo.
Gli scout sono portatori di GIOIA…! 🙂
Uno degli articoli della Legge scout che io personalmente preferisco è: “Gli scout sorridono e cantano anche nelle difficoltà”.
Ecco lo scout fa questo, aiuta, fa buone azioni, gioca, mangia, cucina, si diverte e prega.
Come ci disse il Santo Padre nell’udienza straordinaria del 13 giugno 2015 in Piazza San Pietro: “Voi siete una parte fondamentale della Chiesa” perché partecipiamo attivamente e collaboriamo con il sacerdote durante la celebrazione eucaristica e nella vita parrocchiale.
Che altro…
Certamente viviamo esperienze a diretto contatto con la natura, dormendo in tenda e facendo escursioni per boschi e montagne.

Poi diventiamo autonomi e con gli anni cresciamo dal punto di vista esteriore, ma anche interiore. Ci aiutiamo gli uni con gli altri e ci sosteniamo nei momenti di difficoltà. Il più grande aiuta ed aspetta il più piccolo e gli insegna quello che precedentemente lui ha imparato da chi c’era prima di lui.

Siamo una grande famiglia…sempre pronta a servire il prossimo.
E per concludere…ci divertiamo, ci divertiamo e ci divertiamo tanto! 🙂

Luca Mattucci
Capo Squadriglia Cobra

AGESCI Gruppo San Vito 1
San Vito Chietino (CH) Abruzzo

Nessun commento a "Cosa fanno gli scout?"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.