70 anni di Merano 1

Foto, ricordi, incontri, ma soprattutto tante emozioni. È così che è trascorsa la mattinata del 4 dicembre alla chiesa di Santo Spirito a Merano, per la celebrazione del 70° anno di attività del gruppo scout.
Tanti gli anziani, che vagavano per le sedi indicando l’una o l’altra foto, spesso in bianco e nero, ricordandosi dei bei momenti passati in tenda, e dei compagni d’infanzia rincontrati magari proprio alla mostra molti anni dopo.
Ma anche giovani, che guardavano con molto stupore le foto di un tempo passato, ma che con altrettanta curiosità ammiravano anche foto in cui erano rappresentati loro coetanei, osservando leggermente perplessi le immagini scattate dopo due estenuanti settimane di campo

Non erano esposte solo fotografie, ma anche fazzolettoni, provenienti da tutto il mondo, anche dalle destinazioni più esotiche e particolari. E infine i membri del MASCI, testimonianze viventi e incredibili fonti di saggezza e di racconti di avventure, sempre pronti ad elargire un buon consiglio, o a raccontare di quando loro erano molto più giovani.
Per partecipare all’evento è tornato a Merano anche don Piergiorgio Bellucco, missionario in Brasile da più di 30 anni.

Oltre alla mostra fotografica c’è stata anche una raccolta fondi, il cui ricavato sarà devoluto per le ricostruzioni delle sedi scout colpite dal terremoto del centro Italia.

Il gruppo scout a Merano è nato ufficialmente il 24 aprile 1946. L’idea di fondare il gruppo è stata di don Primo Michelotti. Subito la proposta riscuote grande successo, e i ragazzi vi aderiscono con molto entusiasmo. La madrina del gruppo è stata la contessa Rooswelt, parente del noto presidente degli Stati Uniti d’America. Le uniformi sono cambiate più volte nel tempo: all’inizio erano color cachi, e il fazzolettone era blu bordato di bianco. Oggi invece l’uniforme è azzurra, mentre il fazzolettone è rosso e blu bordato di blu scuro e azzurro.

Samuel, capo squadriglia Orsi – Gruppo AGESCI Merano 1

Nessun commento a "70 anni di Merano 1"