Un giorno, mentre navigavo su Internet, mi sono ritrovata in un sito di “Pen Friends”. Questo termine, tradotto dall’inglese, significa Amici di penna. Questi sono persone che vivono all’estero e con le quali si corrisponde.
Di solito si usava carta e penna per scriversi e si imbucava la lettera. Ora, con la presenza di Internet e delle caselle di posta elettronica, è diventato molto più semplice e veloce scrivere ad un amico di penna.
Il segreto è quello di trovare un sito adatto e sicuro, dove cercare una o più persone a cui scrivere. Ci si crea il proprio spazio dove inserire i propri dati e interessi, e una volta trovato un amico di penna basta scegliere un argomento da trattare e scriversi a vicenda. Credetemi, è davvero una bella esperienza: si scambiano opinioni, tradizioni, si capisce quanto siano diverse le etnie e le popolazioni di tutto il mondo.
Attenzione però: bisogna sapere parlare almeno una lingua. La più richiesta è l’inglese. Non preoccupatevi: non bisogna essere delle cime, l’importante è riuscire a capirsi, anzi la corrispondenza con persone straniere è di aiuto per migliorare la conoscenza delle lingue.
Nella mia esperienza ho fatto conoscenza di Kentaro,dal Giappone, Katerina, Agi e Adriana che vengono tutte e tre dalla Repubblica Ceca. Ragazzi molto simpatici e socievoli. Agi, che mi ha incuriosito di più, è una ragazza di 15 anni a cui piace leggere e, sorprendendomi, frequenta gli scout. Mi ha raccontato che lì gli scout fanno attività dove oltre a divertirsi imparano tecniche come il primo soccorso, il codice morse ecc. Lì sono stati fondati da Antonín Benjamín Svojsík nel 1912 ed erano solo per i ragazzi. Il primo movimento femminile si chiamava Sasanky. Indossano un fazzolettone e un paio di pantaloncini marroni e una camicia beige che si chiama Kroj.
Concludo dicendo che la corrispondenza è importante non solo per fare nuove conoscenze, ma anche perché ci fa sentire più cittadini del mondo e fratelli di tutti!
Doriana M.
Nessun commento a "Corrispondenze Internazionali!"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.