Corrispondenze Internazionali!

Un giorno, mentre navigavo su Internet, mi sono ritrovata in un sito di “Pen Friends”. Questo termine, tradotto dall’inglese, significa Amici di penna. Questi sono persone che vivono all’estero e con le quali si corrisponde.

Di solito si usava carta e penna per scriversi e si imbucava la lettera. Ora, con la presenza di Internet e delle caselle di posta elettronica, è diventato molto più semplice e veloce scrivere ad un amico di penna.

Il segreto è quello di trovare un sito adatto e sicuro, dove cercare una o più persone a cui scrivere. Ci si crea il proprio spazio dove inserire i propri dati e interessi, e una volta trovato un amico di penna basta scegliere un argomento da trattare e scriversi a vicenda. Credetemi, è davvero una bella esperienza: si scambiano opinioni, tradizioni, si capisce quanto siano diverse le etnie e le popolazioni di tutto il mondo.

Attenzione però: bisogna sapere parlare almeno una lingua. La più richiesta è l’inglese. Non preoccupatevi: non bisogna essere delle cime, l’importante è riuscire a capirsi, anzi la corrispondenza con persone straniere è di aiuto per migliorare la conoscenza delle lingue.
Nella mia esperienza ho fatto conoscenza di Kentaro,dal GiapponeKaterina, Agi e Adriana che vengono tutte e tre dalla Repubblica Ceca. Ragazzi molto simpatici e socievoli. Agi, che mi ha incuriosito di più, è una ragazza di 15 anni a cui piace leggere e, sorprendendomi, frequenta gli scout. Mi ha raccontato che lì gli scout fanno attività dove oltre a divertirsi imparano tecniche come il primo soccorso, il codice morse ecc. Lì sono stati fondati da Antonín Benjamín Svojsík nel 1912 ed erano solo per i ragazzi. Il primo movimento femminile si chiamava Sasanky. Indossano un fazzolettone e un paio di pantaloncini marroni e una camicia beige che si chiama Kroj.
Concludo dicendo che la corrispondenza è importante non solo per fare nuove conoscenze, ma anche perché ci fa sentire più cittadini del mondo e fratelli di tutti!

Doriana M.

Nessun commento a "Corrispondenze Internazionali!"