Esperienze di scautismo da casa

Ciao avventura, è la squadriglia Panda del Reparto Mafeking Roma 143 che vi parla.

Volevamo raccontarvi come il nostro reparto ha reagito a questa situazione di emergenza del corona virus. Inizialmente, per tenerci in contatto e proseguire i nostri sentieri scout abbiamo deciso di continuare a sentirci regolarmente in squadriglia e in reparto tramite videochiamate; all’inizio è stato difficile sentirsi vicini, ma piano piano grazie alle attività preparate dai capi e dalle squadriglie siamo riusciti ad avvicinarci sempre di più e ad essere un gruppo unito nonostante la distanza. Le prime settimane sono state le più difficili da superare ma i capi ci hanno spinto a non restare fermi ideando delle sfide settimanali che dovevano essere risolte o di squadriglia o singolarmente. Dopo circa un mese, a turno ogni squadriglia ha avuto il compito di lanciare un gioco diverso al reparto per rendere l’attività più coinvolgente: ne abbiamo affrontate di tutti i colori come, ad esempio, creare dei monumenti famosi con dei materiali che si trovavano in casa, montare dei video per fare delle piccole scenette e risolvere indovinelli con il morse; inoltre ci veniva richiesto spesso di riflettere insieme sulla situazione che stavamo vivendo.

A ogni sfida venivano assegnati dei punti e la squadriglia vincente avrebbe ottenuto la fiamma… è stato molto divertente perché ogni repartaro si è messo in gioco nell’ambito creatività ed ha sperimentato nuove tecniche, soprattutto per quanto riguarda l’informatica e montaggio video.

Non ci saremmo mai aspettate di trovarci di fronte a una situazione come questa, nella quale per la prima volta noi scout non potevamo stare a diretto contatto con la natura e fare cose che ci rendessero tali, come accendere il fuoco della sera e dormire in una tenda. La legge però ci insegna a sorridere anche davanti alle difficoltà e così noi abbiamo cercato di fare. È in momenti come questo che bisogna dimostrarsi veri scout.

A presto e buona caccia,

Dalla squadriglia Panda.

Nessun commento a "Esperienze di scautismo da casa"