Il grande gioco a squadre

Lo sport che abbiamo ideato è un gioco di squadra dalla durata di due tempi di venti minuti. I partecipanti si dovranno dividere in tre squadre e si affronteranno su un terreno di gioco circolare. Sul campo ci saranno tre porte di medie dimensioni e davanti ad ognuna di esse vi sarà un area da non oltrepassare. Il gioco sarà praticato con due palloni e l’obiettivo principale è quello di far restare la propria porta inviolata e segnare più gol possibili nelle porte avversarie. Ogni squadra gareggerà contro entrambe le avversarie e allo stesso tempo dovrà difendersi da esse. A piacimento dei partecipanti le squadre si possono dividere in diversi ruoli: il numero minimo di componenti è di 7 persone e vi sarà un portiere, tre difensori, un centrocampista e due attaccanti. Se la squadra dispone di più giocatori verranno inseriti più componenti in egual misura per parte.

La palla non va tenuta in mano per più di 5 secondi e il passaggio può essere effettuato solamente all’indietro. Il giocatore con la palla in mano potrà fare quanti passi vuole purché non tenga la palla in mano più di 5 secondi. Per fare gol la palla dovrà essere lanciata nella porta e dovrà oltrepassare la linea; però il tiro non potrà essere normale bensì solamente al volo. Il giocatore potrà segnare con tutto il corpo, ma senza stoppare la palla. Perché il gol sia convalidato la palla deve essere passata per ogni componente della squadra tranne il portiere. Dopo ogni gol su azione seguirà un calcio di rigore che vale solo mezzo punto; il portiere potrà pararlo e in tal caso, o se la palla finirà fuori, il mezzo punto verrà attribuito all’altra squadra. Il rigore potrà essere tirato solo da colui che ha fatto il gol su azione.

È consentito occupare tutti gli spazi del campo, tranne l’area del portiere , e la squadra potrà anche passare dietro la porta. Per rubare la palla la squadra o la intercetterà o alzerà di peso per almeno 20 cm da terra il possessore della palla. Se un giocatore viene alzato, ciò può avvenire anche ad opera di più persone insieme, la palla passerà senza interruzione alla squadra avversaria, che la rimetterà in gioco dalla linea laterale del campo. Se verrà commessa un’irregolarità il possesso della palla sarà attribuito alla squadra che difende nella zona più vicina. Fuori dal campo ci saranno tre arbitri che, oltre ad assicurare che il gioco sia corretto, conteranno quante volte la porta è stata violata dalla palla. Alla fine del tempo di gioco chi avrà il punteggio corrispondente alla propria porta più basso e quindi avrà subito meno gol vince.

Squadriglia Puma, Firenze 21

Nessun commento a "Il grande gioco a squadre"