Torneo di Scoutball per Alta Squadriglia della Zona di Ancona

Ciao! Siamo la Squadriglia Lupi , Reparto Trail King / Cassiopea , Gruppo Ancona 5!
Oggi vi racconteremo la nostra Impresa di Squadriglia, la prima per conquistare la Specialità di Squadriglia di Olympia.

L’ideazione di un torneo di Scoutball è nata da una proposta del vice per mettere insieme esigenze e desideri della Squadriglia:
– realizzare la prima delle due Imprese necessarie alla conquista della specialità, sotto forma di una competizione che mettesse a confronto tutti i Reparti della Zona ;
– organizzare un autofinanziamento di Squadriglia originale e divertente, che non fosse la solita bancarella fuori dalla chiesa per vendere dolci.

Inutile dire che tutta la Squadriglia è stata subito entusiasta della proposta, soprattutto i più grandi.

La progettazione invece ci ha creato qualche problema: ci siamo accorti presto che non era possibile far partecipare tutti i ragazzi di tutti i Reparti e nemmeno le singole Squadriglie. Quindi abbiamo deciso di restringere le partecipazioni solo alle Alte Squadriglie, anche per aumentare il livello di gioco delle partite (in senso sportivo).

Lo step successivo è stato la scelta della tipologia di gara. Inizialmente avevamo pensato alla disciplina del Flag Football (un gioco che unisce le regole del football americano con quelle di scoutball), ma data la mancanza di regole ben precise e la scarsa conoscenza da parte dei giocatori si è preferito optare per una sfida più “tranquilla”: scoutball, appunto.

Abbiamo creato un volantino e contattato tutti i Reparti della zona, che hanno dapprima accolto positivamente la proposta. Purtroppo però solo poche Alte Squadriglie si sono potute iscrivere, a causa degli impegni già fissati dai vari Reparti (uscite, eventi..) . Di queste, alcune hanno disdetto la partecipazione qualche giorno prima dell’evento, per lo scarso numero di partecipanti.

Ciò nonostante non ci siamo persi d’animo e il nostro Torneo di Scoutball fra le Alte Squadriglie dellla zona di Ancona si è svolto regolarmente domenica 8 marzo nei campi del nostro oratorio.
Hanno partecipato le Alte Squadriglie Ancona 1 e Ancona 5. In più si è costituita una squadra composta dallo Staff dei due Gruppi.
Ogni Squadra poteva decidere se giocare in uniforme o con una divisa composta dai colori del proprio fazzolettone.
Noi Lupi abbiamo arbitrato.

La prima partita è stata (per correttezza): Ancona 1 vs Ancona 5.
A seguire le partite tra la squadra dei Capi e le due rispettive Alte.
E poi la finale che ha visto protagoniste le squadre della prima partita.
Il vincitore si è deciso a 3 secondi dalla fine con una meta su schema dell’Ancona 5, la nostra Alta Squadriglia!

Dopo il torneo si è svolto un bellissimo “terzo tempo” (come nel rugby) che ci ha fatto passare un momento di amicizia unica, ovviamente alimentato dai molti dolci fatti dai ragazzi partecipanti.

La mattinata si è chiusa con la premiazione della squadra vincitrice e delle foto di gruppo!!

Anche nonostante la scarsa partecipazione, siamo fieri dell’Impresa realizzata.
…e ci auguriamo che la nostra idea venga riproposta i prossimi anni, per dar vita a un torneo di zona annuale che coinvolga tutti i Reparti!

Squadriglia Lupi – Ancona 5

Nessun commento a "Torneo di Scoutball per Alta Squadriglia della Zona di Ancona"