Un campo dove essere protagonisti (con video!)

Ciao Avventura!

Siamo Sofia, Daniele e Matteo, abbiamo partecipato al campo di competenza Animazione Espressiva/Mani Abili tenutosi a Cassano delle Murge dal 27 Agosto al 2 Settembre 2015 e volevamo raccontarvi la nostra piccola ma grande esperienza.

Immaginate un campo nel quale i protagonisti siete voi, dove il lavoro di ognuno di voi è indispensabile per la buona riuscita del campo e dell’ impresa in cui vi state cimentando. Non temete però ,al vostro fianco immaginate dei capi competenti nel loro ambito ,pronti a consigliare senza mai imporsi, a guidare il vostro operato senza mai ostacolare il vostro spirito creativo. Aggiungetevi una banda di ragazzi come voi provenienti da ogni parte d’ Italia, pieni di abilità, entusiasmo e voglia di confrontarsi e imparare, ognuno con il proprio modo di parlare e vivere lo scoutismo.

Fatto? Bene, è proprio quello che abbiamo vissuto noi in compagnia degli altri ragazzi e, con l’ aiuto dei capi, siamo riusciti a mettere in piedi, in appena 2 giorni, uno spettacolo teatrale in piena regola riportando la storia di Aladin ai giorni nostri e ambientandola nella leggendaria città di Allahs Vegas.

La rappresentazione si è tenuta l’ ultima sera di campo, il 1° settembre nella piazza principale di Cassano delle Murge dove una discreta folla ha assistito alla rappresentazione e ai successivi balli popolari.

Fin dal primo giorno ci siamo messi in gioco utilizzando sia le nostre capacità espressive che quelle pratiche: abbiamo costruito strumenti musicali con materiali poveri o di riciclo e abbiamo fatto i provini per dimostrare le nostre abilità nel campo della recitazione.

I ragazzi che hanno lavorato per la competenza di mani abili hanno creato una scenografia lunga ben 8 metri, dotata di porte e parti ribaltabili ma hanno superato loro stessi nella realizzazione della Sultan 2000 (un incrocio tra il tradizionale tappeto volante della storia araba e una modernissima Ferrari) costruita partendo dal veicolo di Rocco, uno dei ragazzi partecipanti al campo con difficoltà motorie che ha interpretato l’ autista del mezzo magico. Il motorino è stato dotato di un carretto da traino targato “ROK 1” con le fiancate fiammanti come una vera auto da corsa capace di ospitare 2 persone e un cavallino rampante nero, posizionato sul manubrio, simbolo della casa automobilistica di Maranello.

Gli scout del gruppo di animazione espressiva hanno dato pieno sfogo alla fantasia: perché non trasformare il sultano in un proprietario di casinò, sua figlia Jasmine in una ballerina, Alladin in un garzone e Jafar in un irriducibile mafioso? La stessa creazione dei copioni era affidata agli attori che dovevano decidere il modo di porsi e di parlare dei personaggi, reinventandoli senza però stravolgerli troppo, rendendone più facile l’interpretazione. L’arduo compito del master di animazione espressiva era quello di guidarli nella direzione migliore, lasciando comunque spazio alla loro fantasia. Ma gli attori erano solo una piccola parte del gruppo di lavoro. C’era infatti il gruppo delle cantanti guidate da un capo specialista in questo ambito, che ha trasformato un gruppo di ragazzi che non avevano mai cantato assieme, in un vero e proprio coro capace di interpretare 2 canzoni tratte dalla colonna sonora del film della Disney “Aladin”.

Si è creato davvero un legame fortissimo tra noi ragazzi in appena 7 giorni molto pieni di attività, forti emozioni e condivisione. Inutile aggiungere che, a parte tante competenze in più portiamo a casa una magnifica esperienza e nel nostro cuore tante persone meravigliose che porteremo dentro per sempre!

Buona caccia!

Nessun commento a "Un campo dove essere protagonisti (con video!)"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.