Un gemellaggio intercontinentale

GLI SCOUT DI POMIGLIANO D’ARCO A CARNEY PARK

Oggi voglio raccontarvi una storia iniziata sei anni fa… quando, per la prima volta, noi, come gruppo scout di Pomigliano d’Arco ci siamo incontrati con gli scout americani residenti a Napoli della BSA troop 007. A quel primo incontro ne sono seguiti molti altri brevi ma intensi,  quest’anno, invece, ci hanno invitato ad un loro campo dal 27 al 30 luglio a Carney Park a Pozzuoli. La cerimonia dell’alza bandiera, il fuoco di campo, i pasti, i giochi, le passeggiate in montagna, il pomeriggio in piscina, tutti momenti meravigliosi che ci hanno permesso di sperimentare il quarto punto della legge scout : “sono amici di tutti e fratelli di ogni altra guida e scout”. Sentendoci ambasciatori del nostro modo di fare scoutismo, ci siamo approcciati con  stile e curiosità a questi fantastici amici che trattandoci non come ospiti ,ma come fratelli hanno saputo regalarci momenti indimenticabili. Seduti nell’erba, superando le barriere dell’egoismo e della diffidenza e gettando via stupidi pregiudizi e stereotipi, abbiamo saputo domandarci e raccontarci la nostra vita, le nostre origini, le nostre storie, le nostre passioni… passioni di ragazzi scout americani ed  italiani che gridando insieme la forza dei propri valori hanno scoperto la vera fratellanza in quattro giorni di puro divertimento.

pomigliano1

Scoprire è stata la parola d’ordine di questo gemellaggio: la scoperta della dimensione internazionale dello scoutismo, che da oltre cento anni ha messo le sue radici in ogni parte del mondo, la scoperta della diversità che ci ha permesso di arricchire il nostro bagaglio emotivo e culturale, la scoperta dell’accoglienza calorosa, gratuita e fraterna che capi e ragazzi della BSA troop 007 ci hanno donato, la scoperta di un dialogo costruttivo intrecciato tra le tradizioni, le cerimonie, le attività, i valori scout e la vita privata, la riscoperta della bellezza della condivisione di momenti di stanchezza e di gioia, condivisione di piatti caratteristici, di esperienze, condivisione di tempo: l’arma più bella per alimentare il fuoco della fratellanza.

Mariaelena – Pomigliano 1

 

Nessun commento a "Un gemellaggio intercontinentale"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.