Torta all’arancia

Di Erika Polimeni

Torta all’arancia

È un dolce molto profumato e ottimo per gli intolleranti al lattosio. Lo stesso impasto si può usare per realizzare circa 16 muffin.

 

Ingredienti

400 gr di farina

300 gr di zucchero

2 arance (meglio se sanguigne)

1 bicchiere di olio di semi di girasole o di mais

1 bustina di lievito

Un pizzico di sale

4 uova

Zucchero a velo

Aiutandosi con un frullatore a doppia frusta, si sbattono in una ciotola grande i tuorli d’uovo con lo zucchero e un pizzico di sale; si aggiungono la buccia grattugiata e il succo delle arance, quindi l’olio.

Quando il composto inizierà a fare delle bolle, si versano la farina e il lievito setacciati, poco alla volta, continuando a girare il frullatore sempre nello stesso verso.

Infine si aggiungono gli albumi montanti a neve, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto, delicatamente.

Si versa il composto in una tortiera di circa 35 cm di diametro e alta almeno 8 cm precedentemente oleata e infarinata e si pone nel forno ventilato per 30 minuti circa a 180°C.

Per i muffin versare l’impasto negli appositi pirottini.

Per ottenere una crosticina dolce, prima di infornare, si spolvera sopra il composto un po’ di zucchero (meglio se di canna).

Una volta cotta (verificare sempre se l’impasto dentro sia ben asciutto aiutandosi con uno stecchino), lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo.

Bacetti di cioccolato

Piccoli, sfiziosi e buonissimi… L’ideale per una fiesta! Ecco la ricetta per circa 80 bacetti (o pop cake… basta aggiungere lo stecco!)

 

Ingredienti

250 gr di mandorle tostate

250 gr di nocciole tostate

100 gr di burro

500 gr di zucchero fondente

2 Cucchiai di cacao amaro

2 bustine di vaniglia

1 fialetta di Rum

Cioccolato per la copertura

 

Ammorbidire in una ciotola lo zucchero fondente con qualche goccia di limone; unire le mandorle e le nocciole tritate, quindi tutti gli altri ingredienti e impastare bene.

Formare le palline e lasciarle riposare un’ora in frigorifero.

Sciogliere la cioccolata per la copertura a bagnomaria (fondente, al latte… scegliete voi!).

Aiutandosi con un cucchiaio mettere le palline nella cioccolata in modo che siano completamente rivestite (volendo decorare con nocciole, o decorazioni per pop cake) e lasciare asciugare su una teglia foderata con carta forno.

Non mangiare prima della fiesta!

 

Nessun commento a "Torta all'arancia"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.