Stufa ad effetto razzo!

Carissimi amici di Avventura,

vi scriviamo per raccontarvi un fatto che ci rende pieni di orgoglio!

Siamo la sq. Bulldog del reparto Carrick del Gruppo Fiumicino Isola Sacra.

Il nostro reparto ha solo due anni, ma siamo già un bel gruppo affiatato.

Quest’anno abbiamo deciso di affrontare la specialità di sq. di Campismo,  realizzando diverse imprese inerenti alle tecniche che sono utili ad un campo scout.

Ci siamo cimentati in pionieristica, trappeur, topografia, abbiamo costruito rifugi, fatto hike.

Ma la più grande soddisfazione per noi è stata la nostra cucina da campo.

Rocket stove: un tipo di cucina da campo

Abbiamo costruito i bidoni secondo il progetto della Rocket stove [1] che per noi voleva dire fare una scelta ecologica ed economica e poi la cucina in legno completamente smontabile e riponibile nella cassa di sq.

Ed ecco la soddisfazione più grande: siamo andati all’uscita dei Guidoncini verdi della regione Lazio già emozionatissimi, e felici di aver conquistato la specialità di sq.

Poi al quadrato finale la sorpresa, quando l’incaricato regionale alla branca EG ha premiato 4 sq. in tutto il Lazio, per il Segno, per il Sogno, per la Vita all’Aperto e per il Progetto.

Beh, ed ecco che arrivati al premio finale, sentiamo chiamare, in questo enorme quadrato formato da centinaia di sq. proprio noi, i Bulldog del Fiumicino Isola Sacra!

Che gioia!

Abbiamo raccolto tantissime richieste di condivisione del progetto e in queste settimane cercheremo di rispondere a tutti, ma abbiamo pensato che voi di Avventura potreste darci una mano, quindi ecco qui, le foto, i progetti e le istruzioni per costruire la rocket stove e la cucina componibile!

Buona Caccia

Francesco, Lorenzo  e la sq. Bulldog

AGESCI Gruppo Fiumicino Isola Sacra

Visualizza il progetto completo con le illustrazioni


[1] La rocket stove o stufa ad effetto razzo è una stufa ad alta efficienza progettata dal Dottor Larry Winiarski presso l’Aprovecho Research Center canadese con l’intento di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni dei paesi poveri. La fonte di ispirazione è stata un sistema di riscaldamento a pavimento utilizzato nelle terme dagli antichi romani chiamato “hypocaustum”. E’ utilizzabile sia come piano di cottura sia come elemento riscaldante per abitazioni. Alcuni benefici della rocket stove:

– Facile da costruire anche con materiali di recupero comunemente reperibili

Utilizza dall’ 40 al 90% meno legna di una stufa tradizionale a parità di calore emesso

Utilizza legni dal diametro sottile, consentendo di alimentarla con ramaglie invece di utilizzare pezzi di legna più grossi (non serve abbattere alberi: i rami sono una fonte maggiormente rinnovabile e reperibili con meno lavoro)

Poco inquinante: emette praticamente solo CO2 e vapore acqueo invece del fumo denso di una stufa tradizionale, e ad una temperatura molto inferiore (il calore prodotto non viene disperso sotto forma di fumi caldi)

– Può bruciare per lungo tempo senza bisogno di essere continuamente alimentata (forma a “J”)

Nessun commento a "Stufa ad effetto razzo!"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.