S.I.S. Sempre Insieme Scout

Il 22 Febbraio è una data anonima per molti ma per noi scout è simbolo di fratellanza internazionale e condivisione. Ma come mai? Questa è una data di festa, ricorre il compleanno sia di B.-P. che della sua amata moglie Olave. Fin dal 1926 questo giorno, conosciuto anche come B.P. day o giornata del pensiero, riunisce tutte le guide e gli esploratori per celebrare il movimento scoutistico in tutto il mondo. La settimana che va dal sabato precedente a quello successivo del world thinking day è invece la settimana internazionale dello scoutismo (abbreviatamente S.I.S.). Durante questa settimana in tutto il mondo si svolgono attività in memoria di B.-P. Tra queste, una che hanno in comune tutti i paesi è la raccolta del “penny”, che consiste nel donare una somma singolarmente insignificante ma che sommata a tutte le altre raggiunge una cifra che contribuisce a raggiungere gli “Obiettivi di Sviluppo del Millennio”, temi importanti che meritano maggiore sensibilizzazione . In Nuova Zelanda (ad Auckland) le ranger guides raggiungono all’alba la cima del monte Eden, dove issano la bandiera dell’Associazione Mondiale Guide ed Esploratori e intonano un canto scout. Da qui danno inizio al World Thinking Day svolgendo attività su temi e paesi scelti. Un’iniziativa a cui invece molti scout di diversi paesi prendono parte è quella di inviare lettere e cartoline ad altri scout provenienti da altri paesi. Personalmente noi la viviamo come una settimana di felicità durante la quale non esistono gruppi ma un’unica grande famiglia, quella degli scout. La zona si riunisce e una grande “macchia azzurra” di gioia invade la città. Il tema della giornata del pensiero, quest’anno, è “Grow”, crescere. Mirare a far crescere il numero di giovani che ogni anno prendono parte alle attività scout, aggiungere altre mani all’unico grande cerchio che si crea sotto un’unica promessa. L’invito quindi è quello di condividere le esperienze, le emozioni, che riunione dopo riunione, campo dopo campo, proviamo con tutti quelli che conosciamo. Quest’anno, noi della squadriglia lupi vorremmo creare una raccolta di tutte quelle che sono le esperienze di tutta italia: ci piacerebbe realizzare un reportage contenente foto e video delle attività che in tutta italia si svolgono, per questo vi lasciamo la nostra e-mail, squadriglialupict9 [chiocciola] gmail.com , alla quale potrete inviarci tutto il materiale che avete raccolto. In questo modo potremo far capire almeno un po’ a chi ne è fuori che cosa significhi essere uno scout o una guida.

Squadriglia Lupi
AGESCI Catania 9

Nessun commento a "S.I.S. Sempre Insieme Scout"