Tanti auguri Croce Blu Modena!

Spesso sottovalutata, un’organizzazione volontaria molto importante è la Croce Blu. Opera nel sociale e offre trasporti socio-sanitari e di emergenza. Noi, squadriglia Condor del reparto San Giorgio del Modena 4, siamo andate a visitare la loro sede nella nostra città e a vedere come operano. Una volontaria ci ha accolto subito con gentilezza e ci ha illustrato come intervengono sul territorio. Dopo averci spiegato chi è un volontario (un cittadino qualunque che dedica del tempo a un’associazione senza essere retribuito), ci ha spiegato quali sono i loro servizi: servendosi di pulmini e autoambulanze, aiutano gli anziani con difficoltà motorie negli spostamenti tra casa e ospedale. Per esempio, due/tre volte alla settimana portano a fare la dialisi (procedura per depurare i reni) chi non riesce a raggiungere l’ospedale da solo. Inoltre, ogni giorno, nell’ora dei pasti, passano dalla CIR (Compagnia Italiana di Ristorazione) a  ritirare dei pasti pronti e li portano a chi non è più in grado di cucinare da sé. Un altro servizio offerto è quello che scherzosamente loro chiamano il “giro nonni”. Consiste nel portare ogni mattina gli anziani nei centri diurni a cui sono iscritti e riportarli nelle loro case al termine della giornata. Come altre associazioni volontarie, anche la Croce Blu ha prestato soccorso nei campi allestiti in seguito al terremoto del 2012 e all’alluvione del 2014 che hanno colpito la provincia di Modena.

È stato molto toccante vedere l’affiatamento presente tra i vari volontari che ritengono l’associazione una loro seconda famiglia. Infatti, ogni anno, organizzano innumerevoli cene e grigliate per conoscersi meglio tra loro. È possibile diventare volontari a partire dai 16 anni d’età, dopo aver preso parte ad alcuni corsi base. Inoltre, come per le altre forme di volontariato, anche chi presta servizio in Croce Blu, durante gli ultimi tre anni di liceo ottiene crediti formativi.

Il prossimo 27 maggio la Croce Blu modenese compirà 35 anni e, in questa occasione, verranno premiati tre volontari che offrono il loro aiuto alla città dal 1982, anno della fondazione dell’associazione: essi sono la prova che non è mai troppo tardi per fare del bene.

Squadriglia Condor
Reparto San Giorgio
Gruppo AGESCI Modena 4

Un commento a "Tanti auguri Croce Blu Modena!"

• comment-avatar
    ivan bottazzi 30 Maggio 2017 (16:08)

grazie Squadriglia per il bell’articolo. Un Volontario Croce Blu Modena