Puzzano… però, sì, alla fine sono simpatici

Ciao amici di Avventura!
Siamo la squadriglia Pantere e vi scriviamo perché quest’anno abbiamo lavorato per conquistare la specialità di squadriglia di giornalismo.
Abbiamo scelto questa specialità perché una cosa che ci chiedevamo spesso era: “Ma cosa pensa e sa la gente di noi scout?”
Per prima cosa abbiamo pensato di intervistare i cittadini della nostra città, ponendo loro delle domande riguardanti le loro “conoscenze” in ambito Scout:
“Conosci gli Scout?” “Quali sono secondo te i loro aspetti positivi?” “E quelli negativi?”.
Con la videocamera abbiamo filmato tutte le interviste e in seguito abbiamo creato un questionario online, con le stesse domande, che abbiamo poi spedito ad amici e conoscenti, per ampliare la diversità e il numero di risposte possibili.
Infine abbiamo unito le riprese delle interviste e le riposte dei questionari in un unico video, nel quale sono evidenziate le diverse risposte alle domande in base all’età e al sesso della persona intervistata.
Quello che abbiamo colto al termine di questa impresa è il fatto che in realtà non sono molte le persone in reale conoscenza di ciò che siamo o di ciò che facciamo, anzi, spesso in molti pensano di saperlo e ci giudicano in base a quello che vedono; d’altronde ci sono invece molte persone che ci apprezzano e ci stimano per le nostre azioni.

Vi elenchiamo in seguito alcune risposte che ci sono arrivate:

COSA TI PIACE DEGLI SCOUT?
Il loro costante divertimento
Sono alternativi
Sanno fare un sacco di cose
Il loro spirito di squadra
Gli insegnamenti e i valori
Sanno intrattenere
Nascono belle relazioni
L’ educazione
Aiutano la gente
Vivono con poco
Fanno attività per migliorare la città
Ti fanno sapere nuove cose
Puzzano… però si, alla fine sono simpatici

Questa impresa secondo noi è stata utile sia per noi stesse, sia per le persone che non erano in reale conoscenza di cosa fossero gli scout.
Ci siamo sentite soddisfatte dei nostri risultati e fiere di aver concluso questa impresa dando una risposta alla nostra domanda.

Squadriglia Pantere
Reparto Antares
AGESCI Gruppo Scandiano 1 (RE)
Emilia-Romagna