3, 2, 1 ciak: si pulisce!

Ciao, siamo la sq. Pantere del gruppo scout Rutigliano 2 (Puglia).

Sapete com’è nata la nostra impresa di reparto di quest’anno?

Mentre raggiungevamo, insieme al reparto, Madonna del Palazzo, un ex convento immerso nella natura, nel quale avremmo svolto la cerimonia delle Promesse, siamo rimasti stupiti dalla quantità di rifiuti abbandonati!

Questo ci ha fatto riflettere sui principi fondamentali dello scautismo:  chi, se non noi, sarebbe potuto intervenire?!?

Così, siamo entrati subito in azione e abbiamo deciso di ripulire la nostra Rutigliano, coinvolgendo tutti in un cambiamento.

Tutti all’opera! Abbiamo cominciato organizzando delle vere e proprie imprese di pulizia attorno alle campane del vetro, bersaglio “preferito” dei rifiuti abbandonati, e, naturalmente, a Madonna del Palazzo.

Abbiamo anche cercato di coinvolgere i cittadini attraverso interviste e mostrando loro video e foto del nostro lavoro.

I nostri due reparti si sono organizzati in gruppi: logistica, regia, attività e costruzioni e ognuno di noi si è diviso nei diversi posti d’azione in base alle competenze già acquisite e quelle ancora da conquistare.

Il 23 Aprile si è svolto un evento nel luogo dove tutto è cominciato:  dapprima, abbiamo montato i cestini costruiti da noi per stimolare la gente a differenziare; abbiamo mostrato  tutto il lavoro alle persone che hanno partecipato alla nostra giornata nel verde, compreso il vice sindaco, attraverso un video da noi realizzato.

In seguito, abbiamo provato a stimolare la cittadinanza a coltivare un atteggiamento rispettoso della natura tramite giochi, Santa Messa, riflessioni, canti e un pic-nic: tutto per ricordarci quanto è bello il Creato e quanto possiamo goderne solo se sappiamo rispettarlo e prendercene cura.

L’impresa è terminata con la verifica e una gustosissima e divertente fiesta, ma sappiamo che il nostro impegno per LASCIARE IL MONDO UN PO’ MIGLIORE DI COME L’ABBIAMO TROVATO non finisce qui!

E allora… alla prossima Avventura!

Buona caccia,

Squadriglia Pantere

Gruppo AGESCI Rutigliano 2 (BA) – Puglia

Nessun commento a "3, 2, 1 ciak: si pulisce!"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.