Attenzione e collaborazione per prenderci cura del Creato

Ciao, siamo la squadriglia Pantere del gruppo Montichiari 1 e quest’anno abbiamo lavorato per ottenere la Specialità di Squadriglia di Natura. Come prima impresa abbiamo costruito, riutilizzando dei vecchi bancali, un orto verticale che abbiamo posizionato all’esterno della nostra sede; al suo interno abbiamo piantato diverse piantine come la menta, il basilico, la maggiorana, l’insalata, i peperoncini… che sono poi state utili durante il campo estivo per cucinare. Come seconda impresa abbiamo poi deciso di concentrarci sulla zona in cui abitiamo: viviamo infatti in una zona molto inquinata e questo ci ha sempre toccato molto; per questo abbiamo deciso di coinvolgere e sensibilizzare anche altre persone e di organizzare una giornata aperta a tutti per pulire dai rifiuti le rive del fiume Chiese, che attraversa il nostro paese. Abbiamo collaborato con un’associazione del territorio, gli Ecovolontari, con cui ci siamo impegnati per preparare al meglio la giornata e per organizzare il ritiro e lo smaltimento di tutti i rifiuti raccolti: uno dei momenti in cui ci siamo sentite più soddisfatte è stato proprio quando abbiamo radunato tutti i sacchi di rifiuti che avevamo raccolto, perché abbiamo capito di essere riuscite, grazie all’aiuto di chi aveva partecipato alla giornata, a fare qualcosa di utile e positivo per l’ambiente della nostra città.

Come missione assegnata dai capi invece siamo andate sul ghiacciaio Presena, un ghiacciaio a sud del Passo del Tonale, dove grazie a diversi esperti ci siamo documentate e informate sul suo stato. La situazione del ghiacciaio è infatti parecchio grave e da alcuni anni vengono applicati dei teli, chiamati teli geotessili, che riflettendo la luce solare limitano lo scioglimento del ghiaccio sottostante. Una delle cose che più ci hanno più colpito è stato vedere sulla cima del ghiacciaio dei reperti della seconda Guerra mondiale, combattuta proprio in questi luoghi. Abbiamo poi racchiuso tutto all’interno di un diario di bordo scritto da noi, con le informazioni che abbiamo raccolto, il racconto della nostra missione e i nostri pensieri riguardo alle tematiche del cambiamento climatico. Abbiamo presentato il nostro lavoro durante la Fiera delle competenze a Cremona, dove abbiamo avuto l’opportunità non solo di conoscere altri ragazzi che come noi si sono cimentati in queste imprese, ma anche di imparare nuove cose attraverso i laboratori messi a disposizione dallo staff e trovare spunti interessanti dalle imprese delle altre squadriglie.

Grazie a questa Specialità abbiamo avuto l’occasione di legare molto come squadriglia nel portare avanti il nostro progetto, abbiamo acquisito competenze nuove in ambiti che non conoscevamo bene e soprattutto abbiamo capito quanto curare l’ambiente in cui viviamo, anche contribuendo nel nostro piccolo, sia fondamentale per il benessere di tutti e per il nostro futuro.

Pantere
AGESCI Gruppo Montichiari 1

Nessun commento a "Attenzione e collaborazione per prenderci cura del Creato"