Scout, pregiudizi e valori: da vivere ogni momento

Spesso la gente ha pregiudizi sbagliati su noi Scout del tipo che sono persone noiose, che pensano solo a Dio e non a divertirsi, che sanno solo cose sulla natura ma che vanno in montagna solamente per festeggiare e creare caos. Quando invece, prima di noi pensiamo agli altri, sappiamo vivere all’aperto e cavarcela da soli, sì, nonostante la nostra giovane età e la nostra voglia di divertirci, sappiamo fare anche quello!

Attraverso gli scout si riescono a creare amicizie che al di fuori non si riuscirebbe, accettandosi per come si è e senza giudizi, perché alla fine, nonostante i caratteri differenti che si ritrovano in un gruppo e i diversi punti di vista, si riesce a collaborare e a convivere insieme. Certo all’inizio per qualcuno può non essere semplice convivere lontano da casa, ma pian piano ci si abitua anche alle peggiori cose come dormire per terra e lavarsi con acqua gelata! Perché secondo noi, è proprio qui, in una sede o in un campo estivo che ci si rende conto del vero valore delle piccole cose, a partire da un abbraccio o dal riuscire a montare una tenda ad arrivare alla felicità nel vedere che si è riusciti a fare il nodo piano al primo colpo.

E non si potrà mai capire com’è passare le sere attorno a un fuoco, vedere la propria cucina crollare dopo una legatura QUASI perfetta, come quando siamo cadute dalla panca per l’allentamento delle legature, e dover imboscare caramelle e nutella per poterle condividere la notte senza farsi beccare… se non si prova e non si vive il momento.

Ed è per questo che noi, sq. fenicotteri, vogliamo ricordare una cosa apparentemente banale: godetevi ogni momento, ogni pianto, ogni nottata svegli e pure le storie amorose finite male, perché ne vale sempre la pena. Sempre.

Buona strada!

Fenicotteri – Lisa, Carolina, Martina, Irene, Giulia, Tea, Cecilia
AGESCI Gruppo Trebbia 1 (PC)

Nessun commento a "Scout, pregiudizi e valori: da vivere ogni momento"