Commercio equo

FAIR TRADE rispettarsi è possibile ? Quando vai al supermercato ti sei mai chiesto perchè i prodotti costano cosi poco ?

Ti sei mai chiesto qual è la loro vera qualità ? Ti sei mai chiesto come vengono trattati i lavoratori ? Ma soprattutto vi siete mai chiesti cos’è realmente e di cosa si occupa il commercio equo e solidale?

Il commercio equo e solidale è una realtà che cerca di tutelare le piccole aziende e le cooperative nel sud del mondo che non vengono valorizzate e sono oppresse dalle multinazionali.

L’equo e solidale le valorizza tramite la retribuzione corretta ( circa il triplo rispetto alle multinazionali ), una condizione di lavoro sostenibile e adeguata, e il prefinanziamento, uno dei pilastri del fair trade, con lo scopo di una distribuire equamente il rischio economico.

Al contrario, le multinazionali, distribuiscono prodotti di scarsa qualità, sfruttando le popolazioni nel sud del mondo e dando vita alla cosiddetta “schiavitù moderna” ; inoltre non rispettano l’ambiente, sfruttandolo e inquinandolo, per aumentare il guadagno.

Perchè comprare equo e solidale ?

Per rispondere a questa domanda abbiamo chiesto aiuto ad una ragazza che lavora nel commercio equo. Lei ci ha evidenziato quanto i prodotti equo e solidali siano più salutari perché meno lavorati e senza additivi e sostanze chimiche aggiunte.

Quindi, vi consigliamo di comprare prodotti: equo, libera terra , km zero ricevendo in cambio prodotti di buona qualità dando anche il vostro contributo per un mondo più giusto.

Squadriglia Daini – Firenze

Nessun commento a "Commercio equo"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.