La preghiera comune è sempre stata uno strumento importante per la comunità cristiana: il condividere lo stesso sentimento, la comune supplica al Signore, il ringraziare insieme dei doni ricevuti, la richiesta dello Spirito per intraprendere il futuro, sono tutti elementi che ne fanno un punto di forza e un significativo momento comunitario.
Ecco uno schema possibile (durata circa 45 minuti) e alcuni suggerimenti, da adattare secondo le esigenze e le persone a cui è rivolto il momento di preghiera. I brani saranno scelti a seconda del tema che volete dare alla Veglia.
- preparazione: un cartellone con il planisfero e fogli dei singoli paesi, cinque candele da accendere, fogli con preghiere e canti per vivere comunitariamente la preghiera.
- canto iniziale: Popoli tutti lodate il Signore
- brano biblico
- commento al brano da parte dell’animatore della veglia (AE, capo, csq, …)
- canto: Come la pioggia e la neve…
- lettura di un brano che aiuta la riflessione
- momento di silenzio, per riflettere sul brano ascoltato. Musica di sottofondo o galleria di immagini che scorre ciclicamente (senza testo).
- preghiere condivise (che nascono dal brano ascoltato)
- gesto: perché la preghiera possa continuare anche dopo la veglia, si inviato i presenti a prendere un foglio con su riportato un paese del mondo per il quale si impegnano a pregare durante la settimana successiva. Sul planisfero si possono colorare i paesi che vengono consegnati, e si può accendere una candela per ogni continente. Il gesto può essere accompagnato da un sottofondo musicale.
- preghiera conclusiva
- benedizione e canto finale: Andate per le strade…
Allegati:
– schede-paesi (esempi)
– planisfero
Nessun commento a "Veglia missionaria"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.