La battaglia degli E/G contro gli incendi

Sulle pendici del Vesuvio, in Sicilia, in Calabria… Dal Nord al Sud, in Italia, è allarme incendi.
Troppi ettari di Macchia Mediterranea distrutti dalle fiamme in questi ultimi giorni; troppi incendi, di cui molti dolosi.

E in un’epoca in cui le terribili conseguenze dei cambiamenti climatici ci toccano da vicino e ognuno di noi è chiamato al rispetto del pianeta, noi scout non possiamo tacere.

“La Guida e lo Scout amano e rispettano la natura” recita il sesto articolo della Legge.

Esploratori e Guide di tutta Italia, si scende in campo!

Pensata dagli attivisti del Guerrilla Gardening, la battaglia delle Seed Bombs, bombe di semi, è una forma di giardinaggio politico e di azione non violenta, ispirata all’uso sostenibile delle risorse naturali. Ne avevate mai sentito parlare?

Questo è il piano: al campo estivo, o anche a casa, quando mangiate la frutta, non buttate via i semi, conservateli! Saranno le nostre munizioni per combattere e cercare di porre rimedio ai danni degli incendi.

Preparare le Seed Bombs, è facilissimo oltre che divertente! Scattate delle foto mentre le preparate, le più belle le pubblicheremo! E chissà se un giorno, tornando nel luogo in cui campeggerete quest’anno, potrete camminare all’ombra degli alberi nati dalle vostre seed bomb!

Sarà una battaglia indimenticabile: l’Italia devastata dagli incendi, ma i reparti scendono in campo per dire NO alla distruzione delle meraviglie del Creato.

Perciò, rivediamo il nostro piano.

Occorrente: Terriccio, argilla, contenitori delle uova o stampi in silicone (esempio quelli per Muffin) e, ovviamente, tutti i semi della frutta che mangeremo al campo estivo (e, perché no, anche dopo).

Per preparare le bombe di semi basterà inserire negli stampi per dolci o nei contenitori delle uova un po’ di argilla mischiata al terriccio e, al centro, inserire un seme; lasciare asciugare e togliere le bombe dagli stampi.

Un altro metodo è quello di creare con l’argilla e il terriccio un composto omogeneo e abbastanza consistente in modo da creare delle palline, grandi, più o meno, quanto quelle da golf, che andranno fatte essiccare.

Una volta pronte… Lanciare, il più lontano possibile, le nostre bombe di semi. Sarà bellissimo! Non dimenticate di documentare tutto. Raccontateci, in poche righe, della vostra battaglia contro gli incendi. Scattate le foto durante la preparazione e durante la battaglia e inviatecele! Le più belle saranno pubblicate!

Erika Polimeni
Redazione Avventura

Nessun commento a "La battaglia degli E/G contro gli incendi"