Scautismo in (quasi) tutto il mondo

Siamo la squadriglia Puma del reparto Mafeking Terni 9 e vi porteremo in un viaggio alla scoperta dello scautismo nelle diverse parti del nostro pianeta.

In tutto il mondo si contano più di 38 milioni di bambini, ragazzi e adulti appartenenti al movimento scoutistico. Molto spesso le strade seguite sono diverse ma la “meta” finale è ciò che ci accomuna.

Per informarci sull’argomento abbiamo tenuto delle corrispondenze con alcuni scout dell’Inghilterra, America, Germania e Francia che hanno ampliato le nostre conoscenze su aspetti dello scautismo che non conoscevamo.

Inghilterra

L’associazione scout più importante del Regno Unito è “The Scout Association” fondata nel 1970 da Robert Baden Powell. I ragazzi vengono suddivisi in 5 branche:

• beauera dai 6 agli 8 anni,
  • cubs dai 9 ai 10 anni,
  • scouts dagli 11 ai 14 anni,
  • explored scouts dai 15 ai 18 anni,
  • scout network dai 19 ai 25 anni.

La loro uniforme è composta da una camicia verde scuro, dei jeans blu scuro e il fazzolettone, che varia di gruppo in gruppo. Le attività svolte sono perlopiù in gruppo, sono rari i momenti individuali.

America

L’associazione scout più importante negli Stati Uniti di America è “Boy scout of America”, fondata nel 1910.

I ragazzi che ne fanno parte vengono divisi in 6 branche:

• brownies dai 7 ai 10 anni,
  • cadettes dagli 11 ai 13,
  • sourges dai 14 ai 16 anni,
  • jounior leader dai 17 ai 18 anni,
  • dopo aver compiuto i 18 anni diventano o capi o volontari.

L’uniforme è formata da una giacca grigia con dei badges (distintivi) che si dividono in badges frontali (vengono posti nella parte frontale e sono i più importanti, perché rappresentano la nazione, il Gruppo…) e posteriori ( vengono posti nella parte dietro della giacca e si ottengono con la partecipazione ai campi, agli eventi…). Un’altra parte fondamentale della loro uniforme è la fascia, che prende il posto del nostro fazzolettone, dove vengono poste delle spille per ogni buona azione compiuta. Per questo le attività sono perlopiù svolte in contesti sociali, aiutando gli altri cittadini.

Germania

In Germania possiamo trovare molteplici associazioni scout, ma la più imporante è sicuramente “Katholische Pfadfindershaft Europas” fondata da Robert Baden Powell.

I ragazzi si suddividono in branche:

• dagli 8 agli 11 anni; i ragazzi più piccoli che svolgono attività a tema il “Libro della Giungla”, e vengono chiamati Wölflinge (corrispondenti dei Lupetti Italiani),
  • dai 12 ai 16 anni; i ragazzi appartenenti a questa branca sono i Pfadfinder, che corrispondono ai nostri esploratori e guide,
  • dai 17 anni in poi vengono chiamati Ranger/ Rover, corrispondenti dei nostri Rover/Scolte.

Gli scout della Germania hanno molte caratteristiche in comune con quelli Italiani, come la tipologia di attività che svolgono, i motti, e anche l’uniforme. Infatti anche loro indossano una camicia azzurra, dei pantaloncini blu e un fazzolettone che varia da gruppo in gruppo.

Francia

La più grande associazione di scautismo in Francia è la “Scout et Guiden de France” nata il 1 Settembre 2004 dalla fusione delle associazioni “Guiden de France” e “Scouts de France”. I ragazzi che ne fanno parte vengono divisi in 4 branche, a loro volta suddivise in settore nautico e non:

• dagli 8 ai 14 anni fanno parte dei “Louveteaux et Jeannettes”. I ragazzi del settore nautico vengono chiamati “Moussaillons”. L’uniforme è formata da una camicia arancione e, per il settore nautico, da una polo a strisce blu e bianche;
  • dagli 11 ai 14 anni fanno parte degli “Scouts et Guiden”. I ragazzi del settore nautico sono chiamati “Mousses” e rispetto all’uniforme della prima branca varia solo il colore della camicia, da arancione a blu;
  • dai 14 ai 17 anni abbiamo i “Pionniers et Coravelles”. I ragazzi del settore nautico, “Marins”, indossano una camicia rossa e una polo blu;
  • dai 17 ai 20 anni fanno parte dei “Compagnons” e le equipes (settore nautico e non) sono miste;
  • per i bambini al di sotto degli 8 anni ci sono le “Farfadets”.

Come abbiamo potuto vedere in questo breve articolo ci sono molti aspetti che accomunano i vari paesi, ma ci sono anche molteplici differenze.

Speriamo di aver stuzzicato il vostro interesse e che sempre più persone si interessino a questo grandissimo movimento quale è lo scautismo.

Squadriglia Puma Terni 9

Foto di Giorgio Cusma

Nessun commento a "Scautismo in (quasi) tutto il mondo"