COME RENDI FELICI GLI ALTRI?

Della Squadriglia Tigri del Gruppo Stabia 1

Cari E/G siamo la squadriglia Tigri del gruppo Stabia 1 di Castellammare di Stabia: Anna, Rita, Maria Liliana, Giulia e Gaia! Questi, come in tutti gli anni, sono i mesi in cui si è spesso molto occupati con la scuola, il lavoro e tutte le attività quotidiane. Ci rendiamo conto che a causa di tutte preoccupazioni non ci si sente sempre felici e al settimo cielo. Oggi quindi, vorremmo proporvi dei giochi/attività, alcune delle quali anche da fare nella vostra sede di reparto durante una riunione, affinché voi possiate divertirvi, conoscervi meglio e vivere momenti felici tutti assieme…
Ciascuno di noi ha vissuto momenti difficili, ma non per questo abbiamo smesso di sorridere infatti, bisogna ricordare che una delle leggi scout è proprio “Sorridono e cantano anche nelle difficoltà”. Essere felici cioè il sentimento della “felicità” è un concetto a cui non molti associano lo stesso significato, ma sicuramente tutti siamo felici quando stiamo con chi ci fa stare bene.
Vi proponiamo alcuni giochi…

CAVALIERI ERRANTI:
Abbiamo preso ispirazione per quest’attività leggendo il libro “Giochi Scout” di Baden Powell, citato in un articolo dell’edizione precedente.

Gli scout partono da soli o a coppie o per Pattuglie, per cercare Buone Azioni da fare. Se sono in città, dovranno trovare donne o bambini bisognosi di aiuto, invece se si trovano in campagna chiederanno a qualche fattoria o casa di campagna qualche lavoretto da fare (gratis). Entro due o tre ore dovranno tornare a riferire, sul loro onore, ciò che sono riusciti a fare.

“Essere buoni è qualche cosa, fare il bene è molto meglio.” –Baden Powell

COME CONOSCI LA FELICITA’ DEGLI ALTRI?
LA FELICITA’ SENZA FILI:
I partecipanti devono disporsi in cerchio, a turno uno di loro inizierà il gioco. Dovrà bisbigliare una parola all’orecchio del suo vicino che rappresenta per lui la felicità. Questa parola verrà ripetuta nell’orecchio, a giro, fino ad arrivare all’ultimo del cerchio che ripeterà quello che ha capito ad alta voce. Probabilmente la parola arrivata non sarà la stessa iniziale ma potreste anche essere tanto bravi da riuscire a riportare la parola giusta! Dopo il primo giro, si parte per il secondo facendo iniziare qualcun altro, in modo da poter conoscere ciò che porta gioia a ciascuno.

“Quando sei a corto di idee, risparmia il cervello e serviti delle orecchie.” –Baden Powell

COME CONDIVIDI LA TUA FELICITA’?
ENERGY GIVERS (donatori di energia)
Poche persone sono a conoscenza della psicologia dei colori. Ogni colore infatti ha un significato ben preciso che ci influenza anche nella vita quotidiana. Adesso in particolare, ci concentreremo sul colore giallo. Quest’ultimo simboleggia la felicità, la gioia, il divertimento ma anche la crescita, il dinamismo ed è perfetto per mostrare entusiasmo. La persona gialla è quindi un qualcuno che, principalmente, ti ascolta, ti fa stare bene, sai che di lei ti puoi fidare ma soprattutto che ti trasmette energia, proprio come il sole. Con il vostro reparto riunitevi in cerchio e ognuno dovrà scrivere su un foglio ciò che gli trasmette energia. Raccogliete i fogli e dividetevi in 2/3 gruppi. Ogni gruppo pescherà un biglietto e in base alla parola scritta, a turno in 10/15 minuti dovrà inventare o proporre un attività all’altro gruppo (es. danza, scegliete un canzone e ballate tutti assieme). Il gioco di per sé non ha una durata precisa, può anche finire dopo aver pescato tutti i fogli e può ripetersi scegliendo altre parole o cambiando il tema del colore ad esempio: il blu simboleggia la pace e la tranquillità, il verde l’equilibrio e l’armonia, il rosso la forza e l’attività nervosa e vitale, il viola la fantasia e la magia.
Infondo ognuno si rispecchia in un colore diverso, ma perché non far esaltare la persona gialla ed energetica che è in noi?

“Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri.” –Baden Powell

Buona caccia!
Le vs. Tigri

Nessun commento a "COME RENDI FELICI GLI ALTRI?"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.