LE GIUSTE ENERGIE PER UN BUON CAMPO

Ricette che danno la felicità
Giulia, Cecilia, Magda, Sara, Anita, Matilde e Sofia della Squadriglia Antilopi del gruppo scout Bologna 16 ci hanno mandato delle ricette davvero gustose che… danno la felicità!!!

Quante volte la squadriglia dei vostri più acerrimi nemici vi ha sbaragliato alla gara di cucina e voi non avete potuto fare altro che stare a guardare?
Ecco un consiglio pratico per sbalordire la giuria ogni anno.
Vi lasciamo due ricette segrete infallibili e prelibatissime.
Serve però un po’ di fortuna: dal momento che sono due dolci a base di un ingrediente rarissimo e data la situazione di precarietà che si vive al campo il cioccolato, ma alla fine sicuramente si trova una via per procurarselo, come corrompere i cambusieri… Però bisogna ammettere che vale la pena rischiare per quel poco di cioccolato che certe volte può svoltarti la giornata.

TORTA PARADISO AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI:
● 200 g di burro morbido,
● 200 g di zucchero a velo
● 2 uova intere 5 tuorli
● 125 g di farina 00
● 75 g di fecola
● 50 g di cacao amaro
● 4 g di lievito per dolci
● un pizzico di sale
● 300 g di panna fresca
● 100 g di latte condensato
● 5 g di colla di pesce
● q.b. di zucchero a velo

PROCEDIMENTO: In una ciotola con lo sbattitore elettrico, o con la frusta, versiamo il burro morbido, lo zucchero a velo e il pizzico di sale e montiamo per 10 minuti finché non otteniamo una massa montata. Aggiungiamo le uova intere e incorporiamole continuando a mescolare con le fruste elettriche. Poi versiamo i tuorli e procediamo nello stesso modo mescolando con le fruste per incorporarli nel composto.
Infine, aggiungiamo la farina, la fecola, il cacao amaro e il lievito per dolci setacciati e mescoliamo con le fruste finché non otteniamo un composto omogeneo. Ungiamo con il burro una tortiera. Poi versiamo nella tortiera l’impasto e lo distribuiamo con un cucchiaio, o con una spatola, in modo omogeneo. Cuociamo in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti nel primo ripiano in basso. Una volta raffreddata la torta, la sformiamo e la dividiamo a fette con l’aiuto di un coltello.

La torta è pronta… buon appetito!!!!

BUDINO AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI:
● 500 ml di latte vaccino o vegetale
● 2 cucchiai di zucchero di canna o bianco
● 2 cucchiai di cacao
● 1 bustina di vaniglia
● 2 cucchiaini di agar agar
● 100 g di gocciole di cioccolato
PROCEDIMENTO: In un pentolino versiamo tutti gli ingredienti: latte, zucchero, cacao, il cioccolato fondente sminuzzato grossolanamente e la vanillina. Mescoliamo bene con la frusta fino a quando non si saranno ben amalgamati e avendo cura di eliminare eventuali grumi. Adesso accendiamo il fuoco e continuiamo a mescolare. Non appena il latte si sarà ben scaldato, aggiungiamo l’agar agar e portiamo ad ebollizione, lasciamo cuocere per qualche minuto continuando sempre a girare con la frusta. Spegniamo il fuoco e versiamo il composto nello stampo di cartone del latte. Lasciamolo intiepidire e poi trasferiamolo in frigorifero per circa 6 ore. Trascorso il tempo necessario, facciamolo scivolare su di un piatto da portata e decoriamolo con una spolverata di cacao e farina di cocco.

Il nostro budino al cioccolato è servito!!

Speriamo di esservi state d’aiuto in cucina e che vi siate divertiti con le nostre ricette… continuate a sorridere sempre come quando mangiate un dolce al cioccolato!

Antilopi, Bologna 16:
Giulia, Cecilia, Magda, Sara, Anita, Matilde e Sofia

Nessun commento a "LE GIUSTE ENERGIE PER UN BUON CAMPO"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.