Un’intervista davvero speciale

Della Squadriglia Aquila del gruppo Teano 3

I TEANESI AMANO DAVVERO GLI SCOUT?

Siamo la squadriglia Aquila del gruppo Teano 3 in Campania. Abbiamo intervistato un campione di cittadini per sapere la loro opinione sugli scout ,nel centro di Teano , ci siamo recati lì 10 febbraio 2024 , abbiamo intervistato circa 30 persone, di tutte le età. Il nostro obbiettivo era quello di raccogliere i pensieri e le varie opinioni sia positive che negative. Ci siamo ritrovate la mattina del 10 febbraio 2024 alle ore 10:00 nella piazza principale di Teano , ci siamo subito messe all’opera dividendoci in tre gruppi da due, ogni gruppo ha intervistato una media di 10 persone… la maggior parte di loro ha detto cose positive sugli scout!
Le domande che abbiamo posto sono:
1) Cosa ne pensano degli scout?
2) Che cosa vi viene in mente quando sentite nominare la parola scout?
3)Cosa rappresentano per voi gli scout?
Le risposte sono state varie, alcuni erano volenterosi nel rispondere e con molta cordialità, qualcuno invece cercava in tutti i modi di evitarla. La risposta più gettonata e quella più diffusa è stata quella che “gli scout rappresentano una delle migliori associazioni dove si scoprono molti valori fra cui il senso civico e si impara ad essere responsabili”. Secondo gli intervistati, lo scautismo aiuta a crescere in svariati punti di vista. Abbiamo avuto alcune risposte negative da parte di chi non percepiva il valore della vita scout.
Mentre continuavamo le nostre interviste la nostra attenzione è ricaduta su un gruppo di ragazzi, che scherzosamente hanno lasciato solo con noi un loro amico fingendo di non conoscerlo.
Un altro incontro divertente che ci è capitato è stato quello con una ragazza a cui appena ci siamo avvicinate non ci ha dato neanche dato il tempo di porle la domanda che ha iniziato ad elencarci tutti i motivi per cui non tollerava assolutamente gli scout. Noi ovviamente abbiamo accettato le critiche e l’abbiamo anche presa sul ridere. Alla fine delle nostre interviste ci siamo ritrovate al punto di partenza alle ore 12:00 , dove ci siamo confrontate sulle risposte ricevute. Durante le interviste abbiamo riscontrato diverse emozioni come l’ansia perché non sapevamo cosa sarebbe accaduto, la felicità perché era il primo passo per la fine della nostra prima impresa, ed eravamo anche un po’ rammaricate perché quel giorno il tempo non era dalla nostra parte poiché pioveva, ma siamo comunque riuscite a portare a termine il nostro obiettivo, senza perderci d’animo per tutti gli imprevisti che ci sono capitati. Tralasciando i vari fatti accaduti, abbiamo cercato di impegnarci al massimo dando il meglio di noi stesse per ciò che stavamo facendo, è stata una giornata che ci ha donato una bellissima e grandissima esperienza in squadriglia che ci ha aiutato a conoscerci meglio ed a unificare ancor di più i rapporti tra di noi, è stata un’esperienza unica e che non dimenticheremo.

Camilla, Silvana, Anna, Miriam, Gioia, Carmen

Nessun commento a "Un’intervista davvero speciale"

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.